Bucciotti Morbidi e Gustosi

I super Bucciotti Morbidi e Gustosi sono una gioia per il palato e allo stesso tempo un piatto Ecosostenibile super Green.

Perché dico che è un piatto ecosostenibile? Innanzitutto, perché, per prepararli, vi consiglio di acquistare le mele, da un piccolo produttore locale, che non usi la ceratura.
In secondo luogo, stiamo ridando vita e dignità alle povere bucce che troppo spesso finiscono buttate e dimenticate.

IMPERATIVO

Mi raccomando, non facciamo che sbucciamo le mele per realizzare i biscotti e poi buttiamo le mele… Realizziamo questo piatto quando abbiamo sbucciato una mela e stiamo per buttare la buccia! (Qui trovate tutti i suggerimenti su come riciclare le bucce delle mele)

Eccoci pronti per la semplicissima ricetta.

INGREDIENTI PER LE BUCCE CARAMELLATE
  • Bucce di 2 mele
  • 50 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere d’acqua
INGREDIENTI PER L’IMPASTO DEI BUCCIOTTI
  • Farina 00 150 gr
  • Ricotta 250 gr
  • Lievito 1 bustina (potete usare il lievito in polvere, il cremor tartaro o il lievito madre-Nell ’ultimo caso ricordatevi che il lievito madre deve essere 1/3 della farina)
  • Zucchero 125 gr
  • 1 uovo
PREPARAZIONE

Iniziamo la ricetta dalle bucce Caramellate.

 

Una volta che abbiamo lavato e asciugato e sbucciato le mele, recuperiamo la buccia e tagliamola a Julienne.

Versiamole in una casseruola insieme all’acqua e allo zucchero. Lasciamo che lo zucchero si sciolga e una volta che inizia a caramellare (ve ne accorgerete dalle bollicine) mescoliamo il tutto abbassando il fuoco al minimo. lasciamo caramellare per 4/5 minuti a seconda del tempo che l’acqua impiega a evaporare, e facciamo attenzione a non bruciare il caramello.
Nel frattempo che il tutto si caramella senza bisogno del nostro aiuto, preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
In una ciotola, per i più tradizionalisti, o in una planetaria per i più tecnologici, sbattiamo l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
A questo punto uniamo la ricotta, amalgamiamo e lasciamo che assorba le uova e lo zucchero. Uniamo la farina e il lievito e mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti sono fusi in armonia, pace e serenità.
Ora non ci resta che prelevare un pochino di impasto e stenderlo su una teglia da forno foderata. Possiamo usare un cucchiaio, le mani… quello che ci pare e piace, l’importante è fare delle forme il più uniformi possibili per non compromettere l’omogeneità di cottura.
Preleviamo con una forchetta una piccola parte delle mele caramellate e adagiamola sul biscotto.
Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento.

INFORNATA

Ricordiamoci di distanziare bene i biscotti, l’uno dall’altro, per non compromettere la lievitazione. (Non fate come me, quando la prima volta, il risultato ottenuto è stato un unico biscotto gigante!)

Inforniamo e lasciamo cuocere per 15 minuti fino a quando i Bucciotti saranno leggermente dorati in superficie.

Se non vogliamo ustionarci e vogliamo, invece, assaporare appieno tutto il loro sapore lasciamo raffreddare completamente prima di consumarli.

Se invece anche tu, come me, sei un temerario con cavità orale d’amianto passiamo subito all’assaggio!

Con questo è tutto! Spero che nessuno si sia bruciato!

Fatemi sapere se vi sono piaciuti e soprattutto se avete aspettato prima di assaggiare!

Lascia un commento

Chiudi il menu