Orto Urbano: imparare ad amare la pazienza

Una delle cose che ho apprezzato, più di qualsiasi altra, da quando ho abbracciato uno stile di vita ecosostenibile, è, senza dubbio, l’aver creato un orto sul mio balcone.

E sì! Sì! hai capito bene! Ho detto balcone, non giardino o terrazzo.
Non servono grandi dimensioni per iniziare a coltivare questa passione e non servono chissà quali competenze tecniche per iniziare e ottenere degli ottimi risultati.

Lo so, non mi crederai quando ti dirò che questa attività è una tra le più terapeutiche e stimolanti, per combattere ansia e stress. Proprio da qui è partito il mio benessere psicofisico.

GALEOTTO FU IL POLLICE VERDE

Come ogni altra abilità, il pollice verde non è innato. Si acquisisce e si coltiva, letteralmente!

Io nell’ordine ho fatto morire 2 Ficus, 1 Rosmarino, 1 Salvia, 1 Peperoncino, tutte le orchidee entrate in casa mia, acquistate o in regalo e ogni altro tipo di pianta, che avesse avuto l’ardire di provare a farsi curare da me.
I fioristi mi hanno bannato dai loro negozi tanta era l’aura di morte vegetale che mi circondava.

Poi un giorno ho scoperto, con mia grande sorpresa, che il “Pollice Verde” non aveva nessuna colpa, che senza dedizione non si arriva da nessuna parte. Tutto il resto era una scusa.

IL MIO POSTO NEL MONDO

Anche in questo caso, ho raggiunto il giusto grado di consapevolezza, necessaria al cambiamento.

Ho deciso, anche questa volta, di partire dall’inizio.

E così… ho creato il Mio Posto nel Mondo… Ad un passo dal divano.

ALLENARE L’ATTESA

Chi mi conosce sa che non sono una persona paziente.
Non lo sono mai stata.
Mai lo sarò.


Tuttavia, questo nuovo Hobby, mi ha permesso di allenare l’attesa e, quindi, anche la pazienza.
Ho imparato a godere dello stupore pieno, della nascita dei germogli dopo la semina, dell’attesa della crescita, dei primi fiori e del primo frutto.

Ho imparato, che se ti prendi cura di qualcosa, in quello stesso momento, ti stai prendendo cura di te stesso.

E soprattutto, che quando ti prendi cura di te stesso, tutto quello che ti circonda si prenderà cura di te.

VANTAGGI E BENEFICI DELL’ORTO PERSONALE
INTEGRAZIONE DELLA SPESA FAMIGLIARE:

Sarebbe utopistico credere che un singolo orto sul balcone sia sufficiente al sostentamento del bisogno famigliare intero.
Tuttavia, rappresenta sicuramente una buona integrazione alla spesa.

GUSTO

 

Se anche tu, come lo ero io, sei abituato all’acquisto di frutta e verdura al supermercato ti sorprenderai del gusto intenso delle tue verdure, del profumo che invade il balcone e la cucina. Dei colori, quelli belli, quelli veri, quelli che ti fanno ancora credere nelle magie, che non avevi mai visto prima.

BENESSERE PSICO FISICO

È incredibile quanto il contatto con le piante aiuti la nostra salute mentale e fisica. Le piante emanano calma e relax, e la concentrazione durante la cura dell’orto distoglie dai problemi quotidiani, ponendoci nel corretto stato d’animo per elaborare una soluzione ottimale agli stessi. 

DIVERTIMENTO E COMPARTECIPAZIONE

Coinvolgere i bambini in questa attività, darà loro più sicurezza e autostima.
I bambini naturalmente tendono al prendersi cura di qualcosa e non puoi immaginare quanto si divertano a riempirsi di terra dalla testa ai piedi.
Non dimenticherò mai l’espressione di mia figlia quando, una mattina, uscendo sul balcone si è resa conto del germogliare dei primi fiori, che lei stessa aveva contribuito a crescere. E tu non dimenticherai mai lo sguardo di tuo figlio, tuo nipote, tuo fratello, o il figlio dei vicini di casa, quando scoprirà il verde sul tuo balcone.

PRESERVARE LA BIODIVERSITA’

Coltivare, ci rende custodi del nostro passato e allo stesso tempo preservatori del nostro futuro. Ci sono sempre più piante in via di estinzione. Le stesse varianti selvatiche degli ortaggi sono oggi, dopo anni di addomesticamento, merce davvero rara.
Con il tempo svilupperemo le giuste abilità per iniziare a coltivare anche i semi più rari, contribuendo quindi al preservamento delle specie vegetali e del nostro futuro.

Lo so, adesso muori dalla voglia di creare il Tuo Orto!!!

Cosa aspettati? Non farti trovare impreparato.

 Clicca qui per il tuo Orto Urbano Starter Pack! La guida verso la realizzazione del Tuo posto nel Mondo.

Lascia un commento

Chiudi il menu